Open/Close Menu Fondation Alain Daniélou
Evening ragas - Musica Classica Indiana Dhrupad

In occasione di
Festa della Musica
International Day of Yoga

Mercoledì 21 giugno nell’ambito del Festival Summer Mela, il celebre Wasifuddin Dagar presenterà un Concerto di Musica Classica Indiana Dhrupad,  accompagnato alle percussioni da Mohan S. Sharma (pakhawaj).

Giovedì 22 Giugno, sempre nell’ambito del Festival Summer Mela, il celebre Maestro Ustad Wasifuddin Dagar condurrà un Workshop di canto Dhrupad presso la sede di FAD Fondazione Alain Danielou, a Zagarolo. Il workshop è organizzato in collaborazione con Associazione Gamaka.

Il Dhrupad è il genere più antico della musica colta dell’India del Nord ed è oggi considerato il fondamento della musica vocale e strumentale indostana. Questo genere musicale affonda le proprie origini nei canti vedici del Sama Veda e condivide un profondo legame con la tradizione del nada yoga (yoga del suono). Il Dhrupad si è evoluto nel corso dei secoli come genere musicale, assorbendo all’interno del proprio repertorio i canti devozionali dei templi e le composizioni sviluppate negli ambienti di corte durante il periodo di dominazione Moghul. Il repertorio dello stile Dhrupad è stato tramandato oralmente da famiglie d’arte per oltre 20 generazioni.

Nel genere dhrupad l’esecuzione del raga si articola secondo un preciso sviluppo. Nella sezione inziale dell’ Alap, il cantante solista esegue un’ improvvisazione sul tema melodico del raga, senza l’accompagnamento ritmico della percussione, cantando le sillabe di un particolare mantra. Si tratta di un’esplorazione del carattere melodico del raga, ove il solista può esprimere al meglio la sua fantasia e le proprie abilità tecniche.  All’alap segue la composizione poetica (pada), il nucleo centrale dell’esecuzione, dove il canto è accompagnato dal bordone (tampura) e dal pakhawaj, tamburo a doppia testa e strumento d’elezione per l’accompagnamento ritmico in questo genere musicale. Infine seguono le elaborazioni improvvisate melodiche e ritmiche (layakari) che si sviluppano secondo la sensibilità e le capacità degli artisti con l’accompagnamento della percussione.

Ustad Wasifuddin Dagar è un celebre esponente del genere musicale dhrupad, e rappresenta la ventesima generazione della famiglia Dagar. Figlio e nipote dei celebri fratelli Dagar (Ustad N. Zahiruddin e Ustad N. Faiyazuddin Dagar), Wasifuddin ha iniziato la sua formazione musicale in tenera età con grande dedizione secondo l’antica tradizione orale cui lui stesso fa riferimento quando insegna ai suoi numerosi allievi, in India, America e Sud Africa. Si esibisce regolarmente in concerto nell’ambito di prestigiosi festival musicali, e ha registrato per le principali emittenti radiofoniche e televisive dell’India. Tra le sue numerose tourneè internazionali (Stati Uniti, Europa, Giappone etc) ricordiamo i concerti che ha presentato per l’UNESCO in Francia, per le Nazioni Unite in occasione del Peace Summit (1998), e il concerto presentato per il Dalai Lama al World Festival of Sacred Music (2001). I suoi concerti hanno ricevuto recensioni entusiastiche nel The Washington Post  e The New York Times, e in altre testate della stampa internazionale. Wasifuddin è presidente della Dhrupad Society e organizza annualmente il Festival Dhrupad Samaroh e Festival Guru-parampara Shishya. Grazie alla sua attività di insegnamento e al successo delle sue tournée e registrazioni, Ustad Wasifuddin Dagar ha contribuito significativamente alla diffusione e alla documentazione dello stile Dhrupad. Nel 2003, in collaborazione con l’UNESCO ha inciso un disco che ha concorso a riportare lo stile Dhrupad sulla scena musicale mondiale. Nel 2010, il governo indiano gli ha conferito il titolo onorifico di Padma Shri.

Pandit Mohan S. Sharma è uno tra i più affermati interpreti di pakhawaj in India.  Ha iniziato la sua attività concertistica all’età di 17 anni, accompagnando il grande Meastro di Kathak Pandit Birju Maharaj e successivamente il celebre duo dei Fratelli Dagar, affermati interpreti ed esponenti del genere Dhrupad. Ha collaborato con tutti i principali esponenti del genere Dhrupad, sia per la musica strumentale che per il canto. Oltre alla pluriennale collaborazione con la celebre famiglia dei Dagar, ha accompagnato altri affermati interpreti di Dhrupad come Pandit Vidhur Malick e Pandit Siya Ram Tiwari della Darbhanga gharana. Ha inoltre suonato con alcuni tra i più noti interpreti di musica classica indiana, tra i quali ricordiamo Pandit Ravi Shankar, Pandit Hari Prasad Chaurasia e Vidushi Kishori Amonkar, Ustad Asad Ali Khan e Ustad Sayeeduddin Dagar. I suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalle principali emittenti radiofoniche e televisive dell’India, come la All India Raga e Doordarshan TV. Ha presentato concerti in India, Europa, Regno Unito e Stati Uniti. Ha inoltre pubblicato 2 CD come solista, con la prestigiosa casa discografica India Archive (New York). Parallelamente all’intensa attività concertistica, si dedica all’insegnamento presso la Cambridge School in Noida (Uttar Pradesh).