Open/Close Menu Fondation Alain Daniélou
Hemabharathy Palani

Con lo spettacolo “Yashti” Hemabharathy Palani tratteggia un ritratto multi-sfaccettato di una donna attraverso l’evocazione di memorie e aneddoti vissuti da altre donne che hanno scelto un percorso di vita alternativo. In un susseguirsi di struggenti immagini di amore, gelosia, conflitto e catarsi, Hema interpreta un monologo danzato creando nuove idee coreografiche attraverso un linguaggio originale che coniuga il vocabolario espressivo delle danze tradizionali indiane al linguaggio dell’improvvisazione della danza contemporanea. Yashti è un brano poetico, crudo e onesto; nella singola voce della protagonista sentiamo riecheggiare verità e prospettive multiple.

HEMABHARATHY PALANI

Coreografa e danzatrice pluripremiata, Hemabharathy Palani è uno dei talenti più promettenti della danza indiana contemporanea. Da molti anni lavora come danzatrice e coreografa presso la celebre compagnia Attakkalari Repertory Company di Bangalore (India). Con una solida formazione che spazia dalla danza classica indiana (Bharatanatyam e Kuchipudi), all’arte marziale Kalaripayattu, allo Yoga, fino alla danza contemporanea, Hema ha sviluppato un linguaggio espressivo contemporaneo affermandosi come una delle figure più originali ed interessanti nel panorama internazionale della danza contemporanea di ricerca. Artista dalla straordinaria versatilità interpretativa, Hema si distingue come danzatrice per la fluidità e musicalità delle sue interpretazioni. Nel 2009 con la sua creazione “Uruvam” vince il Robert Bosch Young Choreographer’s Award e nel 2013 con “Trikonanga” si aggiudica il Public’s First Choice Award all’International Solo Tanz-Theater festival di Stoccarda. Ha presentato spettacoli nei circuiti teatrali della danza contemporanea internazionale (il Barbican Centre a Londra, il Mercat de les Flors a Barcelona, e il Critical Path a Sydney). Si è esibita nelle più prestigiose rassegne di danza in India ed Europa partecipando a progetti internazionali e residenze artistiche sia come danzatrice/coreografa che come insegnante. Attualmente è Rehearsal Director all’Attakkalari centre for Movement Arts di Bangalore, dove lavora anche come coreografa, danzatrice e insegnante.

MASTERCLASS

La Fondazione Alain Daniélou in collaborazione con l’Associazione Gamaka organizza una Masterclass di Danza Indiana a cura della danzatrice-coreografa Hemabharathy Palani. Il seminario prevede 3 giorni di studio intensivo (16 ore) e sarà ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM). La masterclass si rivolge a danzatori, performers e studenti di danza interessati ad avvicinarsi al ricco universo della danza contemporanea indiana attraverso un’approfondita esplorazione del linguaggio e del repertorio di Hemabharathy Palani, riconosciuta a livello internazionale come una delle figure più originali ed interessanti nel panorama della danza contemporanea indiana. considerata effettiva. Le domande saranno accolte in ordine di ricezione e previa valutazione del curriculum. Per informazioni e iscrizioni siete invitati a contattare l’Associazione Gamaka.

INFO & ISCRIZIONI

www.associazionegamaka.blogspot.it

email: gama-ka@live.com

tel. +39 3465960083

Facebook: Associazione Gamaka

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.